DTCOIN Aosta

Home

Valore

Benvenuto nel sito dedicato al Progetto DTCOIN Aosta.

Un Mondo Migliore è possibile. Dichiararlo utopia è frenare quella sensazione interiore che... si può realizzare. Concretamente.
Ma come?
Le strade alternative sono tante. La formazione, l'alimentazione, la medicina, l'ecosostenibilità e... l'economia.
Sono molti i Progetti che promuovono il cambio dei paradigmi programmati al nostro interno e ripetuti quotidianamente, che Creano Reti, promuovono il nostro Potere Creativo, che concretizzano un Nuovo modo di consumare o che si spingono oltre offrendo la possibilità di attuare uno "Scambio di Valore" alternativo.
Alternativo a cosa? Per esempio alla moneta utilizzata convenzionalmente (gli "€URO"), forse troppo spesso con poca o nulla Consapevolezza delle conseguenze del suo utilizzo quotidiano come valore di scambio certificato e accettato.
È in questo contesto che compare una persona chiamata Daniele Marinelli, fondatore del Progetto DTCOIN, che ha impegato due anni per trovare la soluzione dell'"Uovo di Colombo": una valuta che matematicamente cresce continuamente di valore. E non solo...

Cosa Sono i DTCOIN

Earning the Future

Per comprendere cosa sia una criptovaluta è necessario prima avere ben chiaro che cosa sono "i soldi" che portiamo nelle nostre tasche quotidianamente e che caratterizzano la nostra Esistenza, a volte determinandola e pre-dominando per la maggior parte dei giorni di vita.

Breve excursus

Un tempo Noi Esseri Umani eravamo soliti utilizzare una pratica molto efficace, ma ai nostri tempi poco diffusa: il Libero Dono InCondizionato.
Successivamente, durante l'Evoluzione sempre in atto della specie, abbiamo ideato un'operazione di scambio chiamata Baratto.
Nel momento in cui questa pratica non è stata più comodamente praticabile, per scambiare beni e servizi abbiamo ideato una Moneta di Scambio. Inizialmente questo mezzo di pagamento era costituito da oggetti o materiali di valore, in modo tale da "garantire" un corrispondente Valore del bene/servizio scambiato; in seguito abbiamo coniato le monete d'oro e sucessivamente delle monete di materiali non nobili.
Queste ultime rappresentavano un corrispondente controvalore serbato nei depositi bancari garantite ognuna dal proprio Stato, che era l'istituzione incaricata a fungere da garante di questo "meccanismo finanziario".
Ai giorni nostri utilizziamo sostanzialmente un numero limitato di diverse valute (intese come "unità di scambio") e nel nostro continente europeo domina (ancora) indiscusso l'Euro. Purtroppo il valore di tale moneta non è più garantita dallo Stato di appartenenza ma da un ente privato denominato Banca Centrale Europea (BCE) e il suo controvalore non è più proporzionale ad una quantità di oro o materiali nobili realmente esistenti ma viene generato (e venduto agli Stati membri con tanto di interessi a debito)... "stampandolo dal nulla".

Cos'è una criptovaluta

Una criptovaluta è moneta di scambio "virtuale", che significa semplicemente che non è percepibile direttamente dai 5 sensi che siamo soliti utilizzare.
Al contrario, il suo Valore è Reale, non perché corrisponda a controdepositi o "enti certificatori" più o meno ciecamente accettati dalla massa, ma perché certificato in maniera diretta, paritaria, anonima e indipendente da tutti gli abitanti del mondo attraverso un registro digitale unificato, condiviso e immutabile denominato "BlockChain" (catena di blocchi) che garantisce la migliore sicurezza, affidabilità e bassi costi rispetto a pubbliche amministrazioni, banche o altri intermediari auto-eletti.
In commercio ad oggi esistono molte migliaia di criptovalute diverse, la più conosciuta è sicuramente il BitCoin, che ben si prestano alla speculazione (vengono acquistate in Euro, dollari... con la speranza di essere poi rivendute ad un valore maggiore) a causa dell'intrinseca alta volatilità del valore che le caratterizzano, ma che risultano inadeguate per l'utilizzo commerciale che richiede una stabilità accettabile.

FMC: l'idea che non c'era

E' in questo contesto che Daniele Marinelli, orientato ad un utilizzo etico e altruistico , ideatore del Progetto DTCOIN, ha trovato la soluzione al problema della volatilità dell'"Uovo di Colombo": una valuta che matematicamente cresce continuamente di valore. E non solo...

Sito in costruzione




DT Stories

Euro o DT Coin? Due valute a confronto: quale sarà la migliore? ;-)

Una serie di brevi filmati per evidenziare le differenze tra Euro e DT Coin.
DTCoin è la prima criptovaluta al Mondo a non essere speculativa ma conservativa. Non perde il suo valore e la sua Community aumenta ogni giorno di più.
Questo genere di "format video" è divenuto famoso per gli Spot pubblicitari "Mac Vs. PC" ed è stato qui ripreso e adattato per Euro vs DT Coin.
I personaggi principali sono padre e figlia e le analogie con Euro e DT Coin sono tante:
1) Prima è arrivato l'Euro che ha dato la possibilità a DT Coin di nascere;
2) In un primo momento Euro supporta DT Coin nella sua crescita;
3) DT Coin è ancora molto giovane (l'attrice ha 13 anni) ma è già molto spigliato e a proprio agio;
4) DT Coin ha tutte le caratteristiche per diventare la moneta del futuro e, in alcune città di Italia, lo è già.

Cast
Massimo Arecco: Euro
Beatrice Arecco: DT Coin

Creator
Roberto Gandolfo

(Clicca qui per aprire i filmati in un'altra finestra)

Il Progetto DTCOIN

Token

Sito in costruzione




Rete8 in CRONACA

Trasmissione settimanale su RETE8, andata in onda giovedì 2 maggio 2019, sulla realtà DTCOIN.

Come Iniziare Subito

Link....

Sito in costruzione

Rimani aggiornato

Sito in costruzione

Mappa degli Esercenti Convenzionati

Mappa dei negozi dove si può pagare in DTCoin. In Rosso i negozi dove si può pagare con DTPay, in Verde i privati che accettano DTC tramite FMC.

Presentazione settimanale CRYPTONIGHT

CRYPTONIGHT

Serata di informazione sul mondo Blockchain e criptovalute, rivolta a tutti gli ospiti interessati ad approfondire la propria conoscenza di questo mondo e delle opportunità ad esso associate.

Partecipazione gratuita con prenotazione gradita al seguente link.
Possibilità di fermarsi per la serata con il "Giro Pizza" offerto dal Ristorante convenzionato "Lidò" (possibilità di pagamento in DTCOIN) con vista lago.

Siti utili

Raccolta di siti utili a cura dell'Autore:

G.A.S. (Gruppo di Acquisto Solidale) "L'Alveare che dice sì!" Aosta: www.alveareaosta.it
Progetto "re-Veillà" Aosta: www.veilla.it
Sito informativo DTCOIN Aosta: www.dtcoinaosta.it
Progetto Nuovo Mondo: www.progettonuovomondo.it
Progetto EvoVillaggi: www.evovillaggi.it

(Clicca sulle locandine per aprirle in un'altra finestra)