re-Veillà Valle d'Aosta

Home

Veilla Cucito

Benvenuto nel sito del Progetto "re-Veillà Valle d'Aosta".
Re-Veillà nasce con lo scopo di pro-muovere Iniziative (Attività, Laboratori e Progetti) Nuove ed esistenti in Valle d'Aosta, attraverso la ri-unione delle persone, la Condivisione degli Intenti, la presa di Consapevolezza, la messa in atto della Creatività, l'inter-azione/connessione e l'operatività senza fini di lucro individuali.

Iniziative in corso

Elenco delle Iniziative in corso, suddivise in Laboratori, Attività e Progetti.

Ultimo aggiornamento: martedì 14 agosto

Scambio Libero

Baratto Libero

Dopo l'"Unione alla Sorgente" dei Progetti L'Alveare che dice Sì!, re-Veillà e CommuniTea delle scorse settimane grazie all'Idea di Alba, con l'Attività "Scambio Libero" realizzata in concomitanza alla Distribuzione dei Prodotti dell'Alveare, questa settimana continueremo a ridare vita a "cose" che possediamo e non utilizziamo.
Questa volta però ci ritroveremo presso La Cantina Di Anna a Villeneuve, DOPO la Distribuzione dell'Alveare, per l'Evento "AperiTiAmo" con tante Iniziative in fase di incubazione (Condivisione anche di cibo e musica, accensione del Fuoco, Abbracci Gratis e molto altro!).

Il baratto (o permuta) è un'operazione di scambio di beni o servizi fra due o più soggetti senza l'utilizzo di moneta. Spesso possediamo oggetti, vestiti, libri, opere realizzate, ecc. che non ci servono, ma che ci dispiace "buttare" a causa del loro Valore di scambio economico, oggettivo o personale. Non di rado finiscono all'interno di sgabuzzini, cantine o depositi anche per molti anni, rappresentando un Potenziale di Energia "ferma nella forma" che potrebbe servire qualcun altro, che magari lo sta comprando per necessità o piacere proprio vicino a noi...
L'intento di questa Attività è di prendere Consapevolezza di tutto ciò, approfondendo questo "meccanismo" che per adesso manifesta il nostro stato di Separazione e di trasformarlo concretizzando delle Azioni Condivise insieme, attraverso un percorso che potrebbe partire dalla semplice definizione di una "Giornata di Libero Scambio Consapevole" con cadenza fissa (per esempio ogni primo mercoledì del mese?) alla Condivisione di beni, servizi, macchinari, terreni o strutture all'interno del Gruppo di Lavoro, consolidato e fondato sul Rapporto Umano Diretto di Fiducia Reciproco.

Appuntamento mercoledì 21 agosto dopo la Distribuzione dell'Alveare, dalle ore 19:30 circa, ospiti presso la Cantina di Anna (vedi Sezione "Luoghi" di questo sito) per l'Attività di Baratto, la visione di un Film/Documentario "Evolutivo" o qualsiasi altra Attività o Laboratorio per grandi e bambini che ci possa riUnire nel piacere di stare insieme!

Attività

Serata Libera "Veillà di un tempo"

E' l'Iniziativa "Principe" del Progetto, sempre in corso: mettere in campo (e nella vita) il nostro Valore, portare l'esempio con l'Azione e... fare ciò che ci piace!

Prenderemo quindi nuovamente saggio esempio dalla valoriale "Veillà di un tempo" sostituendo la partecipazione collettiva alle Iniziative con due alternative:

  • l'invito a partecipare (chi Vuole) attivamente nel Gruppo/Rete con i nostri interessi, propensioni capacità, portando in campo competenze, passioni, materiali, giochi o hobbies da Condividere con il Gruppo di Lavoro;
  • portare in campo la nostra Curiosità, Voglia di Fare e di imparare sempre qualcosa di Nuovo!

Circolo "Film Evolutivi" Cineforum

Circolo Film Evolutivi CineForum

Attività finalizzata alla promozione, condivisione, preservazione e approfondimento dell'Arte cinematografica indirizzata a favore dell'Evoluzione della Coscienza, mediante la condivisione di titoli, informazioni, materiali, organizzazione di proiezioni di gruppo e successive conferenze dibattito nel rispetto della Legge 22 aprile 1941, n. 633, “Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio” (patrimoniali, morali e connessi), dei testi pubblicati nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana nonché nella Raccolta ufficiale degli atti normativi della Repubblica conservata presso il Ministero della Giustizia.

Questo è il link di invito al Gruppo Telegram: t.me/FilmEvolutivi.
ATTENZIONE: Telegram è un'APP di messaggistica istantanea per smartphone molto simile a whatsapp, ma più evoluta. Se il tuo telefono ne è sprovvisto, è possibile scaricarla cliccando sui i seguenti link:
  • tramite "Play Store" per telefoni Android Logo Android;
  • tramite "App Store" per il tuo iPhone Logo Android.
Dopo averla installata è possibile creare il proprio profilo.

Laboratori

Cucito Creativo "Ti Amo, Ti Salvo, Ti Riuso"

Cucito Creativo

E' un progetto per far conoscere ai bambini dai 5 ai 10 anni come trasformare abiti passati di moda in un loro riutilizzo ed una nuova vita. Un paio di forbici, ago e filo, e... soprattutto tanta fantasia, ed ecco che un paio di jeans si trasformano in uno zainetto, una maglia o una gonna in una custodia per il tablet, una maglietta in una gonna e tanto altro ancora.
Piccoli sarti che crescono non solo risparmiando risorse e riutilizzando materiali, ma apprendendo un modo diverso di guardare il mondo.
Il corso si svolge tutti i giovedì dalle ore 17:00 alle 19:00.

ATTENZIONE: Siamo ancora in attesa della partecipazione di almeno 4 bambini per iniziare... PASSIAMO PAROLA!!

Clicca qui per aprire e condividere la locandina.
Per informazioni: Emma Ramolivaz, 328.4544665 - piccolisarticrescono@libero.it.
Apri l'Evento facebook per Partecipare e Condividere

Progetti

L'Alveare che dice Sì!

L'Alveare che dice Sì!

L'Alveare che dice Sì! si ispira ai virtuosi "G.A.S." (Gruppi di Acquisto Solidale) conservando i valori del mangiare sano, la filiera corta e il potere dell'unione delle persone. Si distingue con un'efficiente community interattiva che comprende notizie, blog, social, ricette ecc. ripristinando un importante equilibrio tra la tecnologia di uso comune, il rapporto umano e la natura. Questi presupposti, uniti in un reciproco rapporto di fiducia, favoriscono lo scambio di idee e del sapere e la nascita di iniziative (Porte Aperte ai produttori, "Alveritivi", corsi e laboratori, progetti trasversali sociali e scolastici…). Si concretizza così un’alternativa alla grande distribuzione che rende accessibile un'alimentazione locale di qualità al più gran numero di persone con conseguenze sulla salute, economiche, etiche ed ecologiche, partendo dalla microeconomia delle piccole realtà e l'artigianato locale.
Le vendite settimanali sono aperte sul sito www.alvearechedicesi.it dal giovedì al lunedì, mentre la Distribuzione dei Prodotti avviene ogni mercoledì dalle 17:30 alle 18:30 presso il "Bar Ristorante dell'Arena" in Località Croix Noire di Aosta.

Visita ora il sito www.alveareaosta.it per maggiori informazioni.
Clicca "Mi Piace" sulla pagina facebook fb.me/alveareAosta, aggiornata con tanti articoli interessanti!

COEMM&CLEMM Mondo Migliore

L'Alveare che dice Sì!

Coemm, un’associazione no profit, ha messo in campo un progetto per un Mondo Migliore.
Si tratta di un’iniziativa che parte dall’esperienza più che trentennale del suo fondatore Maurizio Sarlo. Le intenzioni sono di contribuire ad abbattere la povertà sulla terra per un BenEssere globale.
Questo progetto per un Mondo Migliore si sviluppa come esempio pilota e parte dall’Italia. Sarlo propone un programma articolato di ingegneria economico finanziaria che prevede equilibrio tra costi e benefici, con emissioni anche di moneta da parte dello stato.
Il punto di partenza di tutto il programma del Coemm è comunque l’essere umano con la sua unicità e potenza. Viene proposto un cambio di paradigma che vuole ridare valore all’uomo (o donna che sia). Questo cammino di riconnessione con la parte più profonda dell’Essere è, di fatto, un cambiamento che ognuno di noi può decidere di fare. L’osservatore cambia l’osservato: cambia te stesso e cambia il mondo.

(Tratto dall'articolo di Monica Migliaccio su blogcq24.net/aosta).

Visita il sito www.coemm.org per maggiori informazioni oppure la pagina facebook.

Viva Vittoria

Progetto Viva Vittoria

Il Progetto "Viva Vittoria" nasce da 5 donne di Brescia nel 2015 con l’intento di condividere con il maggior numero possibile di donne l’idea che la violenza si può fermare cominciando da noi stessi, dalla consapevolezza che noi decidiamo della nostra vita. Come strumento per concretizzare questo progetto è stato scelto il fare a maglia, metafora di creazione e sviluppo di se stesse, realizzando quadrati di maglia lavorati ai ferri o all’uncinetto nelle dimensioni 50×50 cm aggiungendo la propria firma, da cucire insieme con un filo rosso, espressione di unione e relazione in modo da rivestire la Piazza di Aosta il 23-24-25 novembre 2019.


Visita il sito del Progetto "Viva Vittoria" oppure la pagina facebook dell'Evento ad Aosta.

Iniziative in fase di ideAzione

Elenco di Idee e Iniziative in fase di incubazione...

Laboratorio Lavorazione a maglia, uncinetto e cucito Creativi

La lavorazione a maglia, l'uncinetto e il cucito sono Arti antichissime; fino al XIX secolo il lavoro a maglia era un'attività economica rilevante e portata avanti soprattutto dagli uomini, diventata un lavoro dedicato alle donne in seguito alla diffusione dei telai meccanizzati. Attraverso l'uncinetto è possibile realizzare lavori Creativi e piacevoli utilizzando materiali insoliti quali la canapa, la juta o persino una corda realizzata a partire da indumenti obsoleti.

Durante il Laboratorio, per molti versi simile ad una Meditazione Collettiva, potremo anche realizzare i quadrati di maglia per il Progetto "Viva Vittoria" accompagnando l'Attività di Gruppo con la lettura di testi che narrano antiche storie o leggende locali.

Tecnologia Amica :-)

Tecnologia Amica

Lo sviluppo tecnologico progredisce sempre, è una Legge dell'Intelligenza della Natura che Evolve, per fortuna! Ma spesso corre talmente tanto che... di "Naturale" non resta più niente. Non sono necessari complicati studi scientifici per comprendere che in questo spazio/tempo si è creato un disequilibrio tra questi due aspetti.
Attraverso questo Laboratorio potremo mettere a disposizione le nostre competenze per approfondire insieme cosa c'è dentro o dietro alle tecnologie di uso comune (smartphones, computer, internet, I.A., 5G...), come funzionano, organizzare Formazione e Auto-Formazione a tutti i livelli, per "riprendere in mano" la giusta Consapevolezza e Padronanza di questo "Antico Strumento" a nostro Servizio.

Iniziative svolte

Elenco delle Iniziative già svolte... e riproponibili!

Laboratori

Auguri in 3D!

L'Idea era quella di realizzare dei biglietti 3D con carta e cartoncini di recupero, prendendo esempio dai molteplici tutorial disponibili e condivisi liberamente su Youtube, per poi "farsi trasportare" dai suggerimenti-video proposti e dare Libero sfogo ad altre nuove Idee Creative, accompagnando l'attività con approfondimenti sui meccanismi e algoritmi utilizzati dalle piattaforme quali Youtube, Social Network e similari capillarmente popolari, per acquisire Consapevolezza sui rischi/potenzialità di questi potenti "Strumenti" in uso dalle masse.
Grazie all'Energia pura dei nostri bambini che hanno partecipato, il Laboratorio si è invece dirottato sulla produzione di simpatiche Creazioni libere (portalettere, lanterne, disegni, ecc.) e... sul gioco libero nel meraviglioso contesto antistante la casa di Giuliana che ringraziamo per averci inviati per fare la Veillà!

Autoproduzione sale aromatico naturale

Dopo un breve periodo di riposo o assestamento, sono riprese le Iniziative re-Veillà con un Laboratorio di auto-produzione di sale integrale aromatico naturale a cura di Antonia, da utilizzare non solo come stuzzicante condimento, ma ricco di nutrienti per il nostro organismo al punto di costituire un vero e proprio integratore quotidiano di sostanze importanti quali il ferro e il calcio, derivate da erbe e piante spontanee!
L'attività (completamente) manuale, come sempre è stata affiancata e integrata da interessanti approfondimenti relativi all'universo di Consapevolezza che ruota intorno al tema dell'alimentazione.

Per chi fosse interessato ad approfondire il percorso proposto da Antonia, qui è disponibile il link d'invito al gruppo whatsapp dedicato al suo Progetto "Scuola Liberi Dentro" oppure è possibile contattarla al numero 340.0858507.

Autoproduzione Pulitutto e dentifricio naturali

Laboratorio pratico di autoproduzione del prodotto "Pulitutto" e di dentifricio naturali grazie a Adele, mentre Christian ci ha parlato dei "Microrganismi Effettivi".

Cioccolato

Abbiamo realizzato dei cioccolatini da decorare Creativamente e allegare al rametto di ulivo consegnato il mercoledì successivo durante la Distribuzione dei Prodotti all'Alveare, per il rito della Benedizione della Domenica delle Palme e degli ovetti per i nostri bambini con i quali è possibile organizzare una simpatica "Easter Egg Hunt" (caccia al tesoro di Pasqua)!

Secondo gli scienziati della Boston University, la preparazione dei dolci è una forma di auto-espressione e di comunicazione e vale ancora di più se è fatta per gli altri, con una serie di benefici:

"Questa pratica ha il vantaggio di permettere alla gente di esprimere la propria creatività. Numerosi documenti scientifici collegano l'espressione creativa al benessere generale. Che si tratti di pittura o di fare musica o di cucinare, le persone sperimentano una sensazione di sollievo dallo stress.”
(Donna Pincus, professore associato di scienze psicologiche e del cervello alla Boston University - Qui l'articolo originale.)

Grazie a Adele, le due attività di produzione e decorazione sono state accompagnate con una meditazione sul cacao come antica medicina e sul senso del gusto.



Clicca qui per aprire e condividere l'evento facebook.

EcoAgriCreatori

Laboratorio di riciclo Creativo di contenitori in plastica usati per realizzare semenzai di fagiolini per il proprio balcone decorati Creativamente con gli "Scarti che cantano" di Alba, oppure vasi da arredamento esclusivi realizzati con le bottiglie (ancora da decorare con il "filo di t-shirt" ideato da Vanda) seminati con fiori di Tagete, utilizzati storicamente per la preparazione di bevande, decotti, condimenti e per uso rituale, ma soprattutto utili da trapiantare nel proprio orto biologico per contrastare i parassiti.
Distribuiti durante la Distribuzione dei Prodotti all'Alveare, avremo la possibilità di diventare Contadini a casa propria, curando con Amore la piantina, dal seme... alla tavola!

Guarda i post all'interno dell'Evento facebook per Condividere!

Scarti cantano

Ringraziamo Alba per averci portato l'Esempio con la sua Idea "Scarti Cantano" (il Progetto originale è visibile qui) che si è trasformata in un Laboratorio Creativo di Gruppo utile e dilettevole:
abbiamo infatti valorizzato concretamente scarti di giornali, riviste, depliant, ecc. portati ognuno da casa oppure recuperati dai conferimenti di rifiuti differenziati di uffici e tipografie per trasformarli in sacchetti di carta Creativi da consegnare ai Produttori dell'Alveare che utilizzeranno per le consegne!

Apri l'Evento facebook per Condividere.

Festa della Donna

Laboratorio dedicato al Lato Femminile, al colore giallo e alla capacità di esercitare il nostro Potere Creatore (3° chakra). Realizzeremo insieme dei pensieri scritti correlandoli all'attività Creativa di pittura e alle mimose.

Apri l'Evento facebook per Partecipare e Condividere.

Enneagramma delle Personalità

L'Enneagramma è un simbolo geometrico universale attraverso il quale, riportando le parole di Gurdjieff, è possibile interpretare qualsiasi scienza. In questo Laboratorio "Alchemico" lo utilizzeremo come mappa per descrivere nove tipi di personalità diverse, individuando le relative tendenze di carattere, visioni del mondo, attitudini, i rapporti tra esse e le probabili ipotesi Evolutivistiche rappresentate da ogni "enneatipo".

Apri l'Evento facebook per Partecipare e Condividere.

Laboratorio di Vannerie

La Vannerie si può definire "l'Arte dell'intreccio". Nella tradizione valdostana, la realizzazione di cesti o altri oggetti utilizzando materiali naturali quali ramaglie raccolte nel sottobosco riveste ancora oggi un'attività che unisce le persone in attività di gruppo utili, oltreché dilettevoli. Esistono molte altre forme di Vannerie che possono essere praticate, spesso utilizzando materiali alternativi quali vecchi giornali, riviste o altri materiali di recupero o non più utili. Il solo limite, come sempre, è la Fantasia Creativa.

Apri l'Evento facebook per Partecipare e Condividere

Autoproduzione EcoShopper dell'Alveare

Laboratorio di cucito e pittura Creativi, aperto a tutti, finalizzato ad autoprodursi una borsa-shopper sostenibile e ecologica, utilizzando materiali di recupero quali vecchi jeans usati... oppure un capo di particolare valore affettivo!

Apri l'Evento facebook per Partecipare e Condividere!

Cassette Regalo di Natale dell'Alveare

Laboratorio per la produzione di Cesti Regalo Natalizi originali e alternativi al classico cesto di vimini, interamente autocostruite in tre formati con dimensioni differenti e distribuite durante la Distribuzione di Natale per essere riempite con i Prodotti dell'Alveare!

Clicca qui per aprire l'evento facebook.

Attività

Giornata Mondiale dell'Amore e della Gratitudine

Una Giornata per ri-collegarci ai nostri Cuori e assumerci la responsabilità della Creazione armonica della nostra realtà tramite pensieri, parole, intenti, emozioni, gesti e azioni.

Più di 50 partecipanti tra Associazioni, scuole, venditori e liberi professionisti metteranno in campo prodotti, trattamenti individuali e di gruppo, attività, laboratori per bambini e conferenze culturali.
Alle ore 12:00 si è svolta una breve Meditazione Collettiva Mondiale del Cuore e Benedizione dell'Acqua.

Localizzazione: Area Verde Grand Place di Pollein (Qui il link per raggiungerla)
Orario: dalle ore 10:00 alle ore 17:00
Sito internet: bit.ly/AmoreGratitudine

Easter Egg Hunt

La "Easter Egg Hunt" (caccia alle uova di Pasqua) è un'attività di origine anglosassone che trae le sue origini dall'Easter Bunny (il coniglio pasquale che incarna Eostre, Dea della fertilità e della rinascita) che il sabato di Pasqua nasconde uova colorate per i bambini. Se si sono comportati bene, avranno la fortuna di trovarle!

Alla stregua del messaggio del film-fiaba d'animazione dedicato ai Guardiani dei Sogni "Le 5 leggende", l'Attività si è svolta in concomitanza all'Evento "Giornata della Terra" che compare sulla relativa locandina.



Apri l'Evento facebook della 1° Giornata della Terra.
Giornata della Terra

Body Percussion

Body Percussion

La body percussion è l’Arte di produrre dei suoni con il corpo alla stregua di uno strumento percussivo, con diverse qualità timbriche e tonali.
Si narra che già nel XV secolo in Indonesia e in Africa gli schiavi neri deportati dall’Africa in America accompagnassero i loro canti e le loro danze con questa tecnica, avendo il divieto di utilizzare i loro tamburi o altri strumenti. Questa pratica "terapeutica" favorisce la concentrazione, la memoria, il controllo dei movimenti, le capacità cognitive e rappresenta un ottimo strumento educativo per veicolare emozioni e sensazioni di gruppo attraverso il gesto. Se associato alla voce, inoltre, dà maggior carica emotiva permettendo una più profonda esplorazione interiore.

Suonoterapia

La Suonoterapia è l'applicazione di specifiche frequenze sonoro-vibrazionali sul ricevente allo scopo di creare uno stato di armonia e di bene-essere nei diversi sistemi energetici della persona. Durante una seduta di Suonoterapia possono essere utilizzati diversi strumenti come ad esempio la voce, il tamburo, il sonaglio, le campane tibetane e molto altro.

Ringraziamo Alex - Master Reiki - per l'inaspettata dimostrazione-Trattamento di Suonoterapia che ha offerto con i suoi Strumenti didgeridoo, campane tibetane nepalesi e di cristallo e carillon koshi, per la meditazione improvvisata e per il dono dei "Quarzi Nator" che useremo a casa per generare la preziosa Acqua Diamante!

I Luoghi

Elenco dei luoghi in cui è possibile svolgere le Iniziative.

"Scuola Belle Arti" di Gressan

La scuola BELLE ARTI ha aperto nel 2016 con la realizzazione di numerosi percorsi dedicati alla Pittura e al disegno. Nel 2017 ha avviato “Cucina ad Arte”

Localizzazione - Frazione Hameau de Resselin, 2 - 11020 - Gressan - AO (Piazzale 200 metri sopra la biblioteca)
Costi - affitto della sala per la serata: 20€

Sito web: www.scuolabellearti.it
Pagina facebook: fb.me/scuolabellearti

Link per raggiungerlo: Apri su Google Maps

La Cantina di Anna

Dalla passione di una donna, Anna De Santis, che passeggiando nelle vigne comincia a conoscere la vite, la sua pianta, la sua foglia fino a innamorarsene, nasce nel 2009 un'azienda agricola per la produzione del vino. Quasi tre ettari di terreno in località Champagnolle, a Villeneuve, in cui Anna gestisce da sola la coltivazione delle vigne e la cantina. I vigneti sono trattati in modo quasi naturale, per garantire prodotti di elevata qualità.

Localizzazione - Località Champagnolle, 20 - 11018 - Villeneuve - AO (50 metri sotto "Isa Vivai")

Sito web: azienda-agricola-anna-de-santis.business.site
Pagina facebook: fb.me/Azienda-Agricola-Vitivinicola-ANNA-138759566188726
Link per raggiungerlo: Apri su Google Maps

AREA 6 TU

Il progetto AREA 6...TU nasce con la finalità di restituire alla comunità gli spazi dell’ex Area sportiva comunale e di fornire un punto di riferimento ai giovani e a tutti coloro che amano trascorrere il proprio tempo libero praticando attività fisica e divertendosi.

Localizzazione - Località La Remise, 80 - 11010 - Sarre - AO (il "Campo Sportivo" del Comune di Sarre sotto il Locale "Bulldog Pub")

Pagina facebook: fb.me/area6tu
Link per raggiungerlo: Apri su Google Maps

Rimani aggiornato!

Link di invito per iscrizione al gruppo WhatsApp: bit.ly/VeillaWA

Pagina facebook con Eventi aggiornati: fb.me/veillaAosta

Cassette di Natale Alveare

Siti utili

Raccolta di siti utili a cura dell'Autore:

G.A.S. (Gruppo di Acquisto Solidale) "L'Alveare che dice sì!" Aosta: www.alveareaosta.it
Progetto "re-Veillà" Aosta: www.veilla.it
Sito informativo DTCOIN Aosta: www.dtcoinaosta.it
Progetto Nuovo Mondo: www.progettonuovomondo.it
Progetto EvoVillaggi: www.evovillaggi.it

(Clicca sul menu giallo in alto per iniziare la navigazione nelle pagine del sito, oppure sulle locandine per aprirle in un'altra finestra e condividerle)